Mi sono divertita a tradurre (con il permesso dell’autrice) il post scritto una settimana fa da Yola Rodriguez nel suo blog perché credo sia davvero utile nel momento in cui il cliente ci pone la fatidica domanda: quanto costa “un” Home Staging?
Yola si ispira ad un libro scritto da Iván Cotado, “Hinteriorismo”, di cui troverete il link, insieme a quello dell’articolo originale, alla fine del post.
Ma vediamo cosa ci suggerisce Yola…Buona lettura!
“Quanto costa … cosa?
Quando qualcuno mi (ci) chiede questo, sinceramente non so cosa rispondere, perché è una domanda tanto generica che non può avere una risposta precisa.
Citando Iván Cotado, immaginate che io vada da un concessionario di auto e chieda quanto costa un’automobile. Quale automobile?
Perché, a seconda del modello, della cilindrata, avrà un prezzo diverso…
Nel caso della macchina la domanda corretta sarebbe:
“Quanto costa questa BMW, serie 1, motore diesel, modello Urban?”
In questo modo il venditore sarà in gradi di darci un prezzo più preciso,
Bene, quando si tratta di un progetto di Home Staging, accade esattamente lo stesso e vi faccio un esempio con una breve conversazione.
Cliente: Ciao Yola, senti, ho una casa da vendere e mi piacerebbe sapere quanto può costarmi un Home Staging.
Home Stager: Mah, dipende dalla casa… dovrei vederla…
Cliente: Sì, ma dimmi più o meno quanto costerà!
Home Stager: Senza vederla non posso dirti il prezzo.
Cliente: Una casa normale…con due camere da letto…
Cosa è “normale” per te??? Ognuno vede le cose in maniera diversa e le interpretiamo anche in forma diversa.
Per una persona una casa normale può essere una casa di 100 mq, per un altro una di 200..
Home Stager: Quanti mq misura? In che stato di manutenzione è? Dove si trova? Ha un ascensore? È su un unico piano? Su due? Ha un accesso facile? È ammobiliata? Ci sono mobili da portare via? Ci sono da fare piccole riparazioni? Ha bisogno di essere ridipinta? Servono pulizie approfondite? È abitata? È luminosa? Ti lasciamo il materiale utilizzato? Vuoi comprare tu il materiale per l’Home Staging?
E potrei continuare così a lungo con le domande, per poter avere un’idea più realistica e fare un preventivo più preciso del progetto di Home Staging.
Per questo è impossibile dare un prezzo approssimativo se non si visita la proprietà.
Quando un cliente pensa a quanto “spende” per un Home Staging, in realtà non è cosciente del fatto che sta investendo per migliorare il suo prodotto (la casa) in vendita e che grazie a questo investimento potrà:
· differenziare il suo immobile da quelli che si trovano nella stessa zona e con le stesse caratteristiche
· attrarre più acquirenti interessati che stanno cercando una casa in quella zona e con quelle caratteristiche
· evitare ribassi di prezzo in fase di contrattazione
· vendere più rapidamente: ad un maggior numero di visite corrisponderanno più offerte e di conseguenza una vendita più rapida
· avere fotografie professionali, che trasmettano le caratteristiche migliori dell’immobile
· posizionare meglio l’annuncio sui portali immobiliari
Se poi il cliente è anche un agente immobiliare,
· si distinguerà dalle altre agenzie immobiliari che non offrono questo servizio
· avrà maggiori possibilità di ottenere incarichi in esclusiva
· incrementerà i contatti per favorire altre acquisizioni
Secondo la ricerca della Asociación de Home Staging de España del 2018 (i dati non differiscono molto in Italia) il prezzo medio di un Home Staging è dello 0,86% del prezzo di vendita.
Ma, come si diceva, ogni casa ha la sua particolarità e così il prezzo può oscillare tra 0,5 e 1,5%.
Non potete immaginare quanto può essere difficile far capire che un Home Staging non può avere un prezzo fisso, perché ogni casa è totalmente diversa dalle altre e dove per un appartamento di 80 mq, con due camere, facile accesso, semi ammobiliato, situato in una zona periferica il prezzo (per esempio) può essere di 1000 euro, per un altro, di 80 mq, con due camere, facile accesso, semi ammobiliato, situato fronte mare ma che necessita di imbiancatura, piccole riparazioni etc. , il prezzo può salire (sempre per esempio) a 2300 euro.
Pensate ad un contratto per il telefonino, alla quantità di offerte, giga, chiamate…ognuno con un prezzo diverso.
Se non sappiamo esattamente di cosa ha bisogno la casa, non possiamo dare un prezzo, neanche approssimativamente, ho imparato con l’esperienza che non è il caso di rischiare…”
Mi sembrano tutti argomenti semplici ma utili, che possiamo utilizzare, d’ora in poi, quando ci verrà fatta la solita domanda su quanto può costare “un” Home Staging” …
Potete anche leggere nel mio post di qualche tempo fa, quanto costa NON fare Home Staging
Tips & Tools: Questo è il link all’articolo originale, https://yolarodriguez.com/es/cuanto-cuesta-un-home-staging/ che io ho liberamente tradotto e, in parte, ridotto e adattato e questo il link al libro che ha ispirato l’autrice per l’articolo: https://www.amazon.it/dp/1520245653/ref=rdr_ext_sb_pi_hist_1
Buona giornata e buon lavoro a tutti!
Comments